Comune di Teglio Veneto

Focolai di Influenza Aviaria nella Regione Veneto Prevenzione diffusione Influenza Aviaria in allevamenti a carattere familiare

Pubblicata il 27/10/2021
Dal 27/10/2021 al 31/01/2022

In relazione all'oggetto, si comunica che nel corso dell'ultima settimana sono stati registrati n. 4 focolai di Influenza Aviaria ad alta patogenicità in allevamenti industriali della Regione Veneto.
L'andamento particolarmente rapido della malattia ha indotto il Ministero della Salute e la Regione Veneto ad adottare misure restrittive a partire dalle zone colpite (Provincia di Verona) e comunque in tutta la Regione. L'intera filiera del comparto avicolo del nostro territorio è già stata sollecitata ad adottare ogni misura precauzionale utile a ridurre i rischi di contagio.
Al fine di prevenire la diffusione del Virus dell'influenza Aviaria negli allevamenti avicoli a carattere familiare si trasmette in allegato un depliant informativo predisposto con alcune prescrizioni per la gestione di tali allevamenti. Tra queste preme evidenziare la necessità, laddove non si fosse già proceduto in tal senso, di trasferire e trattenere il oollame e tutti oli altri volatili in cattività ove allevati all'aDerto' all'interno di edifici o aree cooerte e comunoue delimitate e confinate con strutture che imoediscano ooni oossibile contatto con l'avifauna selvatica.