Descrizione
Tessera con gli spazi esauriti
È necessario recarsi presso l'ufficio elettorale del proprio comune di residenza, esibire la tessera con gli spazi pieni e un documento d'identità. L'ufficio in questione provvederà a rilasciare la nuova tessera elettorale. L'operazione sarà completamente gratuita.
Tessera rovinata
Anche in questo caso è necessario recarsi presso l'ufficio elettorale con la vecchia tessera e chiedere che ne venga rilasciata una nuova con un documento in corso di validità. Anche in questo caso la procedura sarà interamente gratuita.
Tessera smarrita o sottratta
E' sempre l'ufficio elettorale competente a svolgere l'intera operazione. Non essendo in possesso di una tessera da esibire, l'elettore dovrà compilare un'autocertificazione che ne dichiari lo smarrimento.
Nuova tessera per cambio di residenza
L'ufficio elettorale invia ai nuovi residenti un avviso per recarsi presso lo sportello per ritirare la propria nuova tessera elettorale. Nel caso in cui il cittadino non abbia ricevuto l'avviso, può comunque recarsi presso l'ufficio preposto per la richiesta ed il rilascio della nuova tessera elettorale, previa esibizione di quella vecchia (se in possesso).